section-7f76010
https://www.milanofuneral.it/wp-content/uploads/2021/11/Tumulazioni-sepolture-milano-funeral-710x580.jpghttps://www.milanofuneral.it/wp-content/uploads/2021/11/Tumulazioni-sepolture-milano-funeral-710x580.jpg

Per rendere tutto più semplice in un momento difficile...

Tumulazioni Milano Funeral

La TUMULAZIONE è la forma di sepoltura che prevede la collocazione del feretro in un loculo in cemento chiuso da una lastra, in una "TOMBA DI FAMIGLIA" a pozzetto interrato detta "tombinatura" costruita in cemento e sovrastata da un monumento funerario oppure in loculi posti in una "cappella di famiglia" detta anche "edicola gentilizia", realizzata in muratura.

Tutte le sepolture del tipo "tumulazione" sono a carattere privato ed oneroso, cioè la spesa è a totale carico del concessionario del manufatto funerario.

Concessioni

Per poter usufruire della sepoltura in un loculo è necessario richiedere una "concessione cimiteriale" (a pagamento) al Comune di competenza. La durata della concessione - in genere - è di trenta / quaranta anni (a secondo del Comune), rinnovabili.

Tombe famigliari e altro

Le tumulazioni in tombe di famiglia interrate ed in cappelle gentilizie sono anch'esse a carattere privato ed oneroso e vincolate all'ottenimento di una concessione cimiteriale da parte del Comune; la durata della concessione è - in genere - di novantanove anni.

Accessori

E' norma generale che ogni tomba di famiglia o cappella funeraria possa essere adornata con accessori appropriati ed in base al gusto del concessionario, mantenendo sempre però criteri di decoro e conformità al luogo e ad eventuali vincoli o capitolati comunali che disciplinano le opere cimiteriali ed i manufatti.

section-f1d1b8b

Il Loculo Milano Funeral

La forma di tumulazione più diffusa e meno dispendiosa è nel loculo (o colombaro) chiuso da una lastra. La durata di una concessione cimiteriale per un loculo è variabile dai trenta ai quaranta anni, a secondo dei comuni.

Il costo per ottenere il rilascio della concessione è fissato dal Comune e può variare sensibilmente in base al Cimitero, al Reparto ed alla fila. Dopo aver eseguito la tumulazione del feretro, il concessionario ha sei mesi di tempo per realizzare, a proprie spese, una lastra in marmo o altro materiale ammesso, su cui devono essere obbligatoriamente riportati nome, cognome e date di nascita e morte del Defunto. Fotografie ed altri accessori sono facoltativi e a discrezione del Concessionario.

https://www.milanofuneral.it/wp-content/uploads/2021/11/Tumulazioni-loculo-sepolture-milano-funeral-710x580.jpghttps://www.milanofuneral.it/wp-content/uploads/2021/11/Tumulazioni-loculo-sepolture-milano-funeral-710x580.jpg
section-ede56b9
https://www.milanofuneral.it/wp-content/uploads/2021/11/Tumulazioni-tomba-di-famiglia-sepolture-milano-funeral-710x580.jpghttps://www.milanofuneral.it/wp-content/uploads/2021/11/Tumulazioni-tomba-di-famiglia-sepolture-milano-funeral-710x580.jpg

Tomba di Famiglia

E' un manufatto in cemento, interrato, e può ospitare da uno a più feretri (fino a dieci) oltre ad avere appositi spazi per la tumulazione di urne cinerarie e cassette ossari.

In superficie esiste un accesso con una lastra di chiusura sulla quale, normalmente, viene realizzata una piccola area a giardino, mentre a finaco si deve collocare una lastra tombale di almeno venti centimetri di spessore o un monumento funerario con epigrafi ed accessori a scelta del Concessionario.

La concessione dello spazio cimiteriale viene rilasciata dal Comune dietro istanza ed ha una durata di novantanove anni. La progettazione e la costruzione del manufatto è totalmente a carico del Concessionario.

section-7251fb9

Cappella di Famiglia

La tumulazione del feretro può essere eseguita anche in una Cappella di Famiglia, detta anche "Edicola Gentilizia". Si tratta di una vera e propria costruzione, un piccolo edificio verticale che spesso, all'interno, possiede anche un ambiente sotterraneo, solitamente un "vestibolo" che permette l'accesso a loculi o spazi per ceneri e resti ossei.  Un'edicola gentilizia può contenere fino a dodici loculi per tumulare feretri, oltre a piccoli loculi riservati alle ceneri o ai resti ossei. La concessione comunale per il terreno dove si costruisce un'edicola gentilizia è abbastanza costosa ed ha - normalmente - una durata novantanovennale. Una volta ottenuta la concessione dell'area cimiteriale è necessario presentare un progetto di costruzione che rispetti sia i capitolati cimiteriali che le norme edilizie, in quanto si tratta di un edificio vero e proprio, anche se di dimensioni contenute.

Studio tecnico

L'Impresa di Pompe Funebri MILANO FUNERAL dispone di uno studio tecnico di professionisti specializzati nella progettazione e nella costruzione di cappelle di famiglia rispondenti alle più recenti norme tecniche in materia. La cappella di famiglia, una volta ultimata, viene rivestita con materiali di pregio: marmo, granito, pietra naturale e può essere adornata con vetrate artistiche colorate, sculture, colonne ed altri accessori appropriati.

Nome di famiglia

Normalmente all'entrata della cappella viene collocato il nome della famiglia a cui appartiene, mentre le epigrafi dei defunti lì tumulati sono poste sulle lastre di chiusura interne. La tumulazione di feretri, ceneri o resti ossei è limitata ai parenti stretti del concessionario e simili. Non è consentita, se non in casi rari e specifici, alcuna deroga a tale norma.Il costo dell'opera è naturalmente proporzionato alla mole del lavoro che dev'essere svolto ed ai materiali impiegati.

https://www.milanofuneral.it/wp-content/uploads/2021/11/Cappella-di-famiglia-sepolture-milano-funeral-710x580.jpghttps://www.milanofuneral.it/wp-content/uploads/2021/11/Cappella-di-famiglia-sepolture-milano-funeral-710x580.jpg